Il primo passo verso il cambiamento
La visita dietistica è la prima tappa del percorso che intraprenderemo insieme.
Anamnesi nutrizionale ed esame obiettivo
Valutazione
Antropometrica
Le metodiche antropometriche permettono di determinare il peso corporeo e la statura, di rilevare le circonferenze e calcolare gli indici nutrizionali come l’indice di massa corporea (IMC) o Body Mass Index (BMI) e il rapporto vita/fianchi (WHR).
Analisi
Bioimpedenzometrica
Una tecnica per la valutazione della composizione corporea che è entrata da alcuni anni nella routine clinica è la bioimpedenzometria (BIA), utile per indagare lo stato di nutrizione (massa magra e massa grassa) e di idratazione (acqua extra e intracellulare).
Plicometria
Uno strumento, sempre molto valido, seppur operatore-dipendente, che misura lo spessore di grasso corporeo sottocutaneo e permette di stimare la massa grassa del soggetto mediante l’impiego di formule predittive a 3 o 7 pliche.
Dinamometria
Permette di effettuare l’Hand grip test, tecnica utile a definire la forza di presa della mano. Utilizzata campo in clinico per la valutazione della sarcopenia e della funzionalità muscolare.
Visite di controllo
La valutazione periodica è utile per il monitoraggio dei progressi e degli obiettivi raggiunti.
- Rivalutazione nutrizionale;
- Modifica del piano dietetico (ove necessario);
- Counseling nutrizionale;
- Alimentazione di transizione e di mantenimento dei risultati ottenuti;
- Rieducazione alimentare.
Domande frequenti
Puoi contattarmi direttamente via telefono o whatsapp, o prenotare la tua visita online. Ricevo esclusivamente tramite appuntamento presso gli studi di Palermo e Capaci.
Studio di Palermo: Via Giuseppe Sciuti, 41
Studio di Capaci: Via John Fitzgerald Kennedy, 91
In caso di patologie, ricordarsi di portare la documentazione clinica (recente e passata), eventuali prescrizioni mediche e sintesi anamnestica, esami recenti e terapie farmacologiche o integrazioni in atto.
Se possibile, si consiglia di essere a digiuno da almeno due ore e di non aver praticato attività fisica il giorno della visita.
Si raccomanda di indossare abiti leggeri e comodi, non ingombranti né contenitivi, evitare i collant e preferire i calzini.
1° Visita Dietistica € 70,00
Valutazione nutrizionale avanzata
Piano dietetico personalizzato,
Counseling nutrizionale o Educazione alimentare
Consegna dieta
Visita Dietistica di controllo € 40,00
Valutazione nutrizionale periodica
Counseling nutrizionale
Ai sensi della Legge 160/2019, la detrazione dell’imposta lorda nella misura del 19% della relativa prestazione sanitaria necessita che la parcella sia corrisposta mediante sistemi di pagamento tracciabili, quali: versamento con bonifico bancario, pagamento con carta di credito o debito (D.Lgs. 241/1997).